domenica 12 luglio 2015

APPLE PIE (USA)




Oggi vi portiamo negli Stati Uniti con un dolce tradizionale della cucina anglosassone: l' Apple Pie. Benchè questo dolce sia molto famoso, probabilmente molti non conosceranno le sue origini: essa era inizialmente un dolce tipicamente inglese, ma la ricetta venne portata in America dai coloni inglesi e divenne il dolce tipico del New England. Con il passare del tempo, la torta divenne un successo in tutti gli Stati Uniti, tanto da venir considerata un dolce nazionale e venir chiamata "American Pie".
Secondo la tradizione del New England, l'Apple Pie veniva solitamente consumata la sera, dopo la cena, e quello che avanzava veniva consumato la mattina seguente. Poichè non esistevano i moderni frigoriferi, essa veniva preparata anche per risolvere il problema della conservazione delle mele e della frutta in generale. Le cuoche quindi cuocevano la frutta nel forno, mettendola direttamente sopra l'impasto e solo dopo, col tempo, si prese l'abitudine di coprirla con un altro strato di impasto, arrivando a formare l'Apple Pie come la conosciamo oggi.









difficoltà: media

tempo di preparazione: 60 min di cottura + 20 min di preparazione


Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di burro
  • 50 ml di acqua
  • latte q.b.
per il ripieno:
  • 1 kg di mele renette
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina

preparazione:

Impastate la farina con il burro e il sale in una ciotola, poi aggiungete acqua fredda (circa 50 ml) e continuate a impastare fino a formare una palla omogenea.  A questo punto, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno tagliando le mele sbucciate a spicchi; mescolatevi poi il succo di limone, il sale, la cannella, lo zucchero e la farina.

Prendete una tortiera da 25 cm e imburrate e infarinate la base e i bordi, dopodichè stendetevi poco più della metà dell'impasto. Versate il ripieno e aggiungete qualche fiocco di burro.

Stendete la pasta rimasta fino a formare un cerchio, quindi adagiatela sul ripieno e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta.

Spennellate la superficie con del latte e bucherellatela sempre con una forchetta.

Nel forno già caldo a 200°, fate cuocere l'Apple Pie  per 20 minuti, poi abbassate a 180° per altri 20 minuti e infine terminate la cottura per altri 20 minuti a 170°, fino a che non risulterà ben dorata.

Una volta cotta, spennellate la superficie della torta con un uovo sbattuto e poi cospargetela con dello zucchero semolato lasciandola raffreddare nel forno spento. 










2 commenti:

  1. tante ricette interessanti, mi dispiace non averlo visitato prima il vostro blog, purtroppo i miei impegni di questo periodo mi costringono ad essere un po' latitante, ma mi rifaro' presto. Mi piace molto il blog, tornero' presto a trovarvi :)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per il tuo commento, essendo alle prime armi ci fanno sempre piacere comenti positivi e anche tanti consigli! se hai anche tu qualche ricetta da suggerirci scrivici presto! :)

      Elimina